Partecipazione al voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale

Al fine di consentire la più ampia partecipazione al voto, limitatamente all'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale, si comunica che i cittadini di altro Paese dell'Unione  europea residenti in Forchia che intendono partecipare alle elezioni comunali, dovranno presentare presso il comune di residenza, sempreché non siano già iscritti, domanda di iscrizione  nell'apposita lista  elettorale aggiunta  entro il  16 aprile 2019.
In proposito, si richiama la prescrizione contenuta nell'art. 1, comma 2, lettera c), del decreto  legislativo n. 197 del 1996, secondo cui nella domanda d'iscrizione nella  lista elettorale aggiunta   presentata dai cittadini di altro Stato membro devono essere espressamente dichiarati:
a) la cittadinanza;
b) l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato d'origine;
c)  la richiesta d'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non  siano già iscritti.
Al  riguardo, si sottolinea che l'iscrizione dell'elettore di altro Stato dell'Unione europea nella lista  elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell'iscrizione all'anagrafe  della popolazione residente del Comune, ritenendosi che non sia sufficiente, a tali fini, la semplice richiesta d'iscrizione anagrafica.

Stati membri:
Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna (Regno Unito), Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Cipro, Repubblica di Malta, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia ed Ungheria.

I cittadini, inclusi nella apposita lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedono di essere cancellati o fino a quando non sono cancellati d’ufficio.