Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

ANPR Servizi al Cittadino

Il Comune di Curti è entrato in ANPR “Anagrafe Nazionale Popolazione Residente”.
Accedi ai servizi e puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.
A partire dal 15 novembre 2021 i Cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Il servizio si affianca a quello di “Richiesta di rettifica”, già disponibile per tutti i comuni.
Quali certificati si possono scaricare?
Sono quattordici i certificati che potranno essere scaricati :

  • certificato Anagrafico di nascita
  • certificato Anagrafico di matrimonio
  • certificato di Cittadinanza
  • certificato di Esistenza in vita
  • certificato di Residenza
  • certificato di Residenza AIRE
  • certificato di Stato civile
  • certificato di Stato di famiglia
  • certificato di Stato di famiglia e di stato civile
  • certificato di Residenza in convivenza
  • certificato di Stato di famiglia AIRE
  • certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • certificato di Stato Libero
  • certificato Anagrafico di Unione Civile
  • certificato di Contratto di Convivenza

Non sarà necessaria alcuna marca da bollo, il che significa che l'accesso e il download saranno completamente gratuiti.
Come si scaricano?
Per scaricare i propri certificati è sufficiente entrare nel sito dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente tramite SPID, CIE o CNS.

Accedi ai servizi ANPR

LINKMATE

 

ACCEDI ALLO SPORTELLO

L’ufficio tributi a portata di click

L’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini LINKmate, lo sportello telematico con cui il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l'ufficio tributi.

Alcune delle funzionalità di LINKmate:

  • Consultazione della situazione anagrafica
  • Consultazione della propria posizione tributaria conosciuta dal Comune
  • Consultazione dei dati del catasto relativi ai propri immobili
  • Calcolo del dovuto (nuova IMU, vecchia IMU+TASI dove pertinente) con produzione dell’F24 compilato con tutti i dati
  • Compilazione guidata delle dichiarazioni IMU-TASI-TARI
  • Interazione diretta con il Comune tramite la “bacheca messaggi”
  • Consultazione di dichiarazioni inviate (IMU-TASI-TARI), inviti al pagamento ed altri documenti
  • Modalità di ricezione documenti generici ed inviti TARI (via posta ordinaria o e-mail)
  • Pagamento online dei tributi locali tramite pagoPA
  • Accesso tramite SPID

 

Come faccio ad accedere a LINKmate?

Il contribuente può accedere a LINKmate con tre modalità:

  1. Registrazione con codice fiscale e password
  2. Dati di un versamento
  3. SPID

 

Registrazione con codice fiscale e password

Dalla homepage di LINKmate, basta cliccare su “registrati”, compilare i campi e seguire le istruzioni della pagina per ricevere una password da utilizzare insieme al proprio codice fiscale per effettuare l’accesso

Dati di un versamento

Avendo a disposizione un versamento effettuato a favore del Comune, si possono inserire Codice Fiscale, data ed importo di tale versamento: le tre informazioni incrociate daranno libero accesso al proprio profilo su LINKmate

SPID

Gli utenti già in possesso di credenziali del Sistema Pubblico di Identità digitale, possono accedere seguendo l’iter specifico del proprio gestore di Identità digitale

 

Tutte le funzionalità di LINKmate sono sempre disponibili su smartphone e tablet.

Con LINKmate APP il contribuente può controllare in autonomia la propria situazione contributiva, scaricare i documenti messi a disposizione dal Comune (delibere, comunicazioni, ecc.) ed interagire con lo sportello tributi tramite la messaggistica istantanea della bacheca.

 

Per attivare la APP

  1. accedere a LINKmate da PC
  2. selezionare dall’elenco servizi “Attivazione APP mobile”
  3. da questa schermata l’utente può verificare il codice di attivazione univoco con cui poter utilizzare l’APP
  4. dallo smartphone l’utente apre l’APP mobile LINKmate ed inserisce il codice fiscale e il codice di attivazione oppure inquadra il QR dalla pagina di "attivazione APP" del punto precedente
  5. da questo momento l’utenza dell'APP è abilitata e attiva. All'apertura della APP è disponibile anche un tour guidato sul suo funzionamento.

 

Clicca sui link o inquadra il QR per scaricare LINKmate APP mobile direttamente sul tuo dispositivo

Scarica l’APP per Android

Scarica l’APP per iOS

Ufficio tributi

Servizi

Regolamenti

 Tariffe

 Aliquote

 Valore aree fabbricabili

  Modelli Tari

 Modelli IMU

Modelli Servizio Idrico

Modelli Canone Unico (Tosap e Pubblicità)

 Modelli Servizi Cimiteriali