Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale e all'Albo degli Scrutatori

Che cos'è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e/o presidente di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
Per prestare servizio come presidente di seggio o scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio o all’albo degli scrutatori.

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Santa Maria a Monte
- essere in possesso del diploma di istruzione quinquennale di scuola media superiore o Laurea e che non abbia superato il 70° anno di età.

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

La domanda NON va ripetuta   e l’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
Nomina: PRESIDENTI: l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Corte d'Appello. Le nomine a presidente di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali, vengono effettuate dal Presidente della Corte di Appello, che provvede anche alla notifica. L’Albo dei Presidenti di Seggio è tenuto dalla Corte di Appello.

ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO
Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale. Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale.L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
Per iscriversi all’albo occorre:

- essere cittadini italiani

- essere elettori del Comune Curti

- aver assolto gli obblighi scolastici e che non abbia superato il 70° anno di età;

La domanda deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.
La domanda NON va ripetuta e l’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
d'identità:

INCOMPATIBILITÀ PROFESSIONALI CON L’ISCRIZIONE AGLI ALBI DI PRESIDENTI E SCRUTATORI
Sono esclusi dalle funzioni di SCRUTATORE:
•        i dipendenti del Ministero dell'Interno;
•        gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
•        i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
•        i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Sono esclusi dalle funzioni di PRESIDENTE di seggio:
•        coloro che, alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
•        i dipendenti del Ministero dell'Interno;
•        gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
•        i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a  prestare servizio presso gli Uffici Elettoral   Comunali;
•        i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione