Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Autenticazione delle firme dei sottoscrittori di liste e candidati

Ai sensi dell'art 14, comma 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53, e successive modificazioni, introdotte da ultimo con l’art. 6, comma 7, della legge 3 novembre 2017, n.165, sono competenti ad eseguire le autenticazioni delle firme dei sottoscrittori di liste e candidature i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello, dei tribunali ovvero sezioni distaccate dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì competenti ad eseguire le predette autenticazioni i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al presidente della provincia o al sindaco della città metropolitana o del comune.
Il potere di autenticazione attribuito dal citato art 14 ai consiglieri che comunichino la propria disponibilità può essere esercitato, in assenza di espresse disposizioni preclusive, anche dai consiglieri in carica che siano candidati alle prossime elezioni comunali.
I pubblici ufficiali di cui all'art.14 medesimo possono svolgere le proprie funzioni autenticatorie solo all'interno del territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari (cfr. Consiglio di Stato, Adunanza plenaria, sentenza 9 ottobre 2013, n. 22) e, come riconosciuto dalla giurisprudenza (tra le altre, Consiglio di Stato, Sezione terza, sentenza 16 maggio 2016, n. 1990), anche per consultazioni elettorali che non si svolgono in tale ambito territoriale.
In particolare , i segretari comunali o i funzionari incaricati dal sindaco svolgono le loro prestazioni all'interno del proprio ufficio, nel rispetto dei normali orari e ove occorra degli orari di lavoro straordinario consentiti dalla legge.
I comuni, tuttavia, nell'ambito della propria autonomia organizzativa, possono autorizzare l'espletamento delle citate funzioni di autenticazione anche in proprietà comunali all’esterno della residenza municipale o anche in luogo pubblico ovvero aperto al pubblico purché all’interno del territorio comunale.
Nell'espletamento delle suddette funzioni dovrà essere assicurata la più assoluta parità di trattamento nei confronti di tutte le forze politiche che intendono partecipare alle competizioni al fine di garantire il pieno e diffuso esercizio dell'elettorato passivo costituzionalmente tutelato.
Le modalità di autenticazione sono riportate nell'articolo  21, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Apertura Ufficio Elettorale Comunale

Apertura Ufficio Elettorale Comunale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

 
Orari di apertura degli uffici comunali per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste Elettorali
  
Allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizioni alle liste elettorali l’ufficio Elettorale Comunale rimarrà aperto nelle giornate di:

 

Martedì     23 Aprile

 18:30 - 20:00

Mercoledì  24 Aprile

 14:00 - 20:00

Giovedì     25 Aprile

 08:00 - 20:00

Venerdì    26 Aprile

 14:00 - 20:00

Sabato     27 Aprile

 08.00 - 15.00

 
 Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale

tel. 0823.842648